Ravenna 23-08-2022
13°di una serie di post su vari proverbi in cui , come da titolo , mi diverto ad ironizzarci sopra :
61) Proverbio - "Chi è svelto a mangiare è svelto a lavorare" - Riflessione : dipende come e quanto cibo invii allo stomaco ; se molto cibo e poco masticato più che svelto a lavorare sarai svelto a riposare ... !
62) Proverbio - "Chi lava il capo a l'asino perde il ranno e 'l sapone" - Tradotto : "e' inutile ragionare o discutere con chi è ignorante e cocciuto" - Riflessione : l'ignoranza e la cocciutagine non dovrebbero più essere accostate all'asino , animale dolce e docile ma tuttaltro che ignorante , bensì a coloro che insistono a definirlo tale ... !
63) Proverbio - "Chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che lascia non sa quel che trova" - Riflessione : se la via vecchia fosse stata chiusa ? Lasciarla anche senza saper cosa si trova , sarebbe una buona scusa ... !
64) Proverbio - "Chi mal vive mal muore" - Riflessione : se si vivesse male contro la propria volontà , morire anche male sarebbe proprio una bella sf...ortuna ... !
65) Proverbio - "Chi mordere non può , non mostri i denti" - Riflessione : chi non può mordere li ha i denti da mostrare ... ?
Nessun commento:
Posta un commento