Translate

giovedì 2 marzo 2017

Riflessioni su una partita di calcio , vista da persona neutrale perché non tifoso , riguardo il gioco , i falli , i tiri in porta .

Premesso che io non sono tifoso e nemmeno simpatizzante di alcuna squadra di club e quindi guardo le partite in chiaro solo se non ho altro che ritengo più importante da fare comprese le partite fra nazionali , ritengo comunque di saper giudicare se viene giocato un buon calcio . Dico buon calcio e non bel calcio perché per me il bel calcio è finito quando è stato introdotto il fuori gioco ; per questo motivo infatti quasi tutte le più belle azioni in velocità vengono interrotte , a volte da millimetriche posizioni oltre la difesa dei giocatori attaccanti ; è vero che serve una difesa più attenta per creare il fuori gioco ma uno spettatore il movimento della difesa non lo nota mentre un azione veloce con tiro a conclusione non solo la nota ma lo soddisfa molto .
Ultimamente ho visto una partita in chiaro e senza audio come sempre per non essere influenzato da commenti altrui ( in questo caso penso di essere all'avanguardia rispetto a quelle società che consigliano ora i loro tifosi di vedere le partite senza audio per non sentire i commenti di telecronisti considerati tifosi degli avversari ) . A me il telecronista non m'influenza se non nel concentrarmi sul gioco . La partita che ho visto non è stata eccezionale ma gradevole : è stata abbastanza fallosa da entrambe le parti ma nei limiti ; sono stati concessi due rigori e come telespettatore , al di là delle proteste dei giocatori che ci sono sempre ma che ti insinuano il dubbio di un errore degli arbitri , mi sono sembrati regolari . La squadra che ha perso non ha effettuato però nemmeno un tiro in porta nel secondo tempo ; dunque chi ha vinto avrebbe vinto anche ai punti per così dire . Il giorno dopo ho letto di una società perdente infuriata contro gli arbitri per averli puniti con due rigori macroscopicamente inesistenti e quindi condannati alla sconfitta . A me dispiace per i tifosi perdenti ( il tifoso meriterebbe sempre la vittoria ma purtroppo non è sempre possibile ) che comunque nella maggior parte dei casi capiscono se la loro squadra ha meritato o meno la sconfitta , ma che occhi hanno coloro che vedono benissimo un fallo subito e malissimo uno procurato ? Spesso nemmeno la moviola ripetuta riesce a mettere d'accordo i giudizi sulla visione di un fallo , figuriamoci a velocità normale !
Visto che questi episodi si verificano ordinariamente ed il motivo è che in campo ci sono esseri umani soggetti ad errore non sarebbe ora di accettarlo senza ricorrere alle solite offese ? In fin dei conti chi offende e l'offeso fan sempre parte del mondo del calcio da cui mi pare ricavino tutti molto..... . Non sarebbe meglio , invece , far notare ai propri giocatori dove sbagliano quando il loro gioco rende meno del solito , fanno falli pesanti o simulano di ricevere un fallo pesante per indurre l'arbitro a sbagliare in loro favore , gettandosi a terra e stringendosi la testa come mezzi morti quando sono stati appena toccati ? O forse l'ordine a comportarsi così arriva proprio dalla società perché oggi si deve cercare di vincere con ogni mezzo ?
 

Nessun commento:

Posta un commento