Translate

giovedì 23 marzo 2017

A ricordo o in memoria di NATALE FAGGI detto BATTISTA , persona buona e generosa , amico in vita di Moretti Armando , Fabbri Germano , Moretti Silvio e tanti altri , fratello di Faggi Bruno , originario di S.Piero in Bagno (FC) e morto nel 1999 a Cervia (RA)


Ravenna 23-03-2017


Segue foto di un amico di mio padre Armando chiamato da tutti BATTISTA  ma il cui vero nome è Natale e il cognome Faggi , anche lui nato a S.Piero in Bagno (FC) e poi abitante a Cervia (RA) . Negli anni 60 però lavorava in Svizzera e veniva a trovarci circa una volta all'anno . Lo ricordo come una persona non buona e generosa ma buonissima e generosissima che senza penarci nemmeno un secondo , quando nel 1969 venne a sapere da mio padre che mi avrebbe voluto comprare un'auto ma avendo un pò di difficoltà avrebbe dovuto ricorrere ad un prestito bancario , si offrì subito di darmi lui 500.000 lire per comprarmi una Fiat 500 dicendomi che glieli avrei potuti restituire ratealmente quando mi fossi affermato nel lavoro come Perito Elettronico da me conseguito nel 1966 ma in realtà , pur avendo io cercato negli anni successivi più volte di restituirglieli , non li ha mai accettati ; ad un mio ulteriore tentativo mi disse che aveva trasformato il prestito in regalo perché essendo lui solo ( infatti non si è mai sposato o accompagnato ma la generosità nasce dentro e non si nutre di alibi ) ed avendo avuto la fortuna di lavorare sempre non ne aveva più bisogno  . Pur essendo io , a quei tempi , un inesperto giovane 23enne mi ero fatta l'idea che di persone disponibili ce ne fossero molte purché , però , non si chiedesse loro denaro . Battista mi fece e mi ha fatto ricredere ; per questo motivo gli devo dire due volte grazie . Purtroppo anche lui è morto da più di dieci anni ma il suo ricordo è in me sempre presente . Quella sua auto mi servì proprio per aprirmi la strada nel lavoro , infatti fui assunto alla Generay di Monza come assistente tecnico di apparecchiature ospedaliere a raggi X anche perché ero motorizzato ; ho poi percorso più di 500.000 Km per le strade dell'Italia settentrionale.....Grazie
Ora c'è una cosa che dovrò fare per lui ( regolamenti Comunali permettendo ) ; avendo notato che dopo l'esumazione ( 10anni dopo l'inumazione al cimitero di Cervia ) i suoi resti , a decisione dei parenti più stretti penso , sono stati inseriti nel tombino dei suoi genitori senza aggiungervi ne la sua foto ne il suo nome ( praticamente scomparso ) , mi interesserò a mie spese affinché vengano aggiunti ( * ) . Battista merita che qualcuno che l'ha conosciuto in vita , passando davanti alla sua lapide , si possa soffermare un momento a ricordarlo . Io sono contrario a coloro che pensano alla morte fisica come la fine immediata di tutto , infatti , anche se sono ateo ( purtroppo ,  perché chi crede in un Dio e quindi all'eternità dello spirito ha molto meno paura della morte ) penso che una persona continui a vivere (anche se solo a spezzoni ) finché resta nel ricordo di altri ancora in vita e il ricordo si attiva benissimo e moltissimo osservando un'immagine e/o un nome , come sto facendo io in questo momento che non riesco a smettere di scrivere .
( * ) Il giorno 21-03-2017 ho parlato con il direttore del cimitero di Cervia il quale non ha accettato la mia proposta di cui sopra in grassetto per cui con molto dispiacere devo rinunciare a far mettere il suo nome sulla lapide ( avrei potuto fare una ricerca dei parenti ( cosiddetti ) per ottenere il permesso ma rschierei di recare indirettamente offesa ) , quindi gli dedico questo post ( A SUA MEMORIA ) e chissà ! Qualcuno potrebbe anche notarlo .

Mi scuso della foto sfuocata , non era in buone condizioni già sulla lapide prima della esumazione ma io ci ho messo di mio cioè la mia scarsità come fotografo .

                                                                     Battista

Nessun commento:

Posta un commento