Translate

sabato 10 agosto 2019

Altri modi di fare...cose non importanti... : al mare in spiaggia libera con il proprio ombrellone da piantare ?

                                            
                                             Copertina
Ombrellone a Lido Adriano ( mare Adriatico - Ravenna - Italia )  ...ben fissato con metodo Sergio Moretti di Ravenna....come da Video seguenti .



Poiché io sono un frequentatore di spiaggia libera , che fortunatamente a Lido Adriano (sul mare  Adriatico-Ravenna-Italia) ancora qualche chilometro esiste ed è ben tenuta (abbastanza pulita ed attrezzata di raccoglitori per rifiuti) come si può vedere nelle quattro foto che seguono , non ho potuto fare a meno di osservare quanto tempo impiegano ed a volte anche quanta fatica fanno quasi tutti i miei colleghi bagnanti del momento a piantare l'ombrellone . Prima di pubblicare questo post ho dato un'occhiata anche on line ma , pur essendoci molti post al riguardo , non ho trovato nulla di diverso da quello visto nelle mie osservazioni dirette in spiaggia .
Dunque ho deciso , sperando di non peccare di presunzione , di inserire , dopo le quattro foto relative alla spiaggia che frequento , alcuni mini video (non bellissimi - mi ha aiutato la moglie , purtroppo non migliore di me con le riprese.....) che dovrebbero comunque rendere l'idea sul mio metodo .

















Inizio Video : su tutti non c'è descrizione audio (ho preferito darla tramite scrittura - sono meno probabili gli errori...) ; potrebbero però esserci dei rumori di fondo per cui è meglio azzerare il volume durante la loro visualizzazione .




Questo video fa vedere che bisogna togliere dal tubo relativo alla metà di palo che va piantato nella sabbia qualsiasi punta in plastica solitamente presente ( è sempre di disturbo , forse un po' meno se la sabbia è molto morbida ) ; qualche volta è solo ad incastro mentre altre è fissato con un rivetto in alluminio ; io ho limato la testa del rivetto da un lato e poi l'ho sfilato , dopo di che ho potuto togliere la punta di plastica dal tubo che nel mio caso , e come quasi sempre , è in alluminio di spessore sottile.




Con i piedi o qualsiasi altro mezzo occorre eliminare in un piccolo spazio la sabbia asciutta fino ad arrivare a quella umida e compatta .





Si appoggia il tubo sulla sabbia umida e compatta e si ruota spingendolo verso il basso per circa 10 cm ( non occorre molta forza perché il tubo di spessore sottile taglia la sabbia come una lama - io ho fatto questa operazione con una mano mentre con l'altra filmavo .....la moglie se n'era andata a fare il bagno..... )





Questo video nella prima metà continua il video precedente mentre nella seconda fa vedere che
si deve togliere il tubo e si deve espellere la sabbia entratavi scuotendolo con colpi secchi o battendolo su una gamba dello sdraio , per poi rimetterlo , svuotato della sabbia , nel buco e come già fatto prima ruotarlo e spingerlo per altri 10 cm circa , lasciandolo però questa volta piantato ; se ci fossero nella sabbia delle piccole radici di erba o di piccole piante , come nel mio caso dato che io mi metto sempre vicino alla zona verde a circa 100 m dalla riva ( vedi foto dell'ombrellone piantato ) , niente paura : la rotazione con spinta le taglia facilmente.





Il palo è piantato e ben fisso ma poiché nella rotazione con spinta verso il basso si potrebbe generare anche un piccolo movimento ondulatorio che aumenta un po' il diametro del buco rispetto a quello del tubo , con i piedi o con altro mezzo si riporta attorno alla base del tubo della sabbia asciutta che penetrando nella fessura irrobustisce la tenuta.






Ombrellone piantato e fissato....





Come si nota nella foto sul lato Sx dell'ombrellone i suoi bordi sono piegati verso Dx dimostrando che la giornata era ben ventilata ma tutto è rimasto ben stabile., al contrario di alcuni altri ombrelloni che ho visto trascinati dal vento lungo la spiaggia.....




Nessun commento:

Posta un commento