Translate

giovedì 22 agosto 2019

Curiosità dal "Pollice Verde" ( 2 ) : Cibernetica vegetale o Cyberbotanica - ELOWAN , pianta , dotata di cervello artificiale e ruote , in grado di spostarsi verso la fonte di luce ad essa più consona od impostarsi dei correttivi al variare della temperatura , umidità ed altro ( condizioni del terreno , tronco e foglie.....) ; dal Laboratorio del Massachusetts Institute of Technology .




                                                                      Copertina
Elowan , pianta cibernetica del Massachusetts Institute of Technology 

Il Web riporta già tanti siti che trattano l'argomento , ma , come sempre , per non contraddire il mio motto , un opinione in più fra le tante non modifica granché il significato.....

Dunque Elowan può essere una qualsiasi pianta dotata di sensori ed attuatori che la manterranno sempre allo stato ottimale ( giusta quantità d'acqua , reintegro alimenti nel terreno , aggiunta antiparassitari in caso di bisogno e spostamento , tramite ruote sotto il vaso , verso il giusto quantitativo di luce , come si può notare dalle foto che seguono ) .






Elowan in zona senza luce , cioè fra due lampade spente



Accensione lampada destra 



Si nota che Elowan si è spostata verso la lampada destra



Spegnimento lampada destra ed accensione lampada sinistra 



Si nota che Elowan si è spostata verso la lampada sinistra
Ora , per prima cosa , vanno fatti i complimenti a quei meravigliosi scienziati e tecnici che l'hanno ideata ma le piante sono organismi da sempre autosufficienti che prima o poi si adattano a qualsiasi condizione a cui la migliore elettronica del mondo artificiale fatica e faticherà sempre ad avvicinarsi.
E poi..... , ragioniamo per assurdo : fra un milione di anni..... quando le piante fossero tutte in grado di spostarsi per cercare luce e terreno migliore cosa potrebbe succedere ?? Potrebbero scontrarsi fra loro o darsi battaglia se non addirittura farsi la guerra ?? Noi esseri umani su questo siamo da sempre stati , e lo siamo tuttora , grandi maestri purtroppo..... , quindi avremmo aperto la strada a "NUOVI MOSTRI" ???
E' meglio pensare all'utilizzo molto avanzato ( da SuperQuark di Piero Angela ) delle piante per generare corrente elettrica tramite il movimento delle foglie agitate dall'aria o dal vento ; questa si che sarebbe una gran GENIALATA............. mentre le piante continuerebbero a gestirsi la loro vita come hanno fatto da sempre : pacificamente e soprattutto in modo molto utile al nostro caro pianeta TERRA .





Nessun commento:

Posta un commento