Ravenna 08-01-2020
Copertina
L’amarillide è una pianta bulbosa proveniente dal Sudafrica . Fa parte della famiglia delle Amaryllidaceae , genere Amaryllis . Ne esistono diverse specie fra le quali la più conosciuta è l’Amaryllis Belladonna , comunemente chiamata "Amarillide".
Il mito greco narra la storia della bellissima fanciulla Amaryllis che s'innamorò del pastore Alteo , non contraccambiata , però , perché egli aveva deciso che avrebbe amato solo una ragazza capace di portargli un fiore mai visto . Disperata Amaryllis , dopo essere stata consigliata da un oracolo , si ferì per diverse volte davanti alla casa di Alteo con una freccia sacra confessandogli il proprio amore , sempre senza alcun risultato , però , finché la trentesima volta , dal punto in cui era gocciolato ripetutamente il suo sangue le volte precedenti , sbocciò un fiore con una grande corolla rossa ; all’apparizione di questo fiore Alteo offrì finalmente il suo amore ad Amaryllis .
Il poeta latino Virgilio nelle sue Bucoliche , descrivendo il pastore Titiro , decanta la bellezza della fanciulla di nome Amarillide , amata da Titiro dopo essere stato lasciato da Galatea .
Il nome amarillide deriva dal greco amarysso che significa "Splendere"
L’amarillide è conosciuta anche con il nome di “Suocera e Nuora” , perché i fiori sbocciano dandosi le spalle .
Un altro nome è “Femmina Nuda”, per la sua caratteristica di fiorire senza foglie .
Nel linguaggio dei fiori , l’amarillide simboleggia l’eleganza e la bellezza splendente uniti alla fierezza ed alla timidezza .
Pare che popolazioni primitive utilizzassero l'estratto dei suoi bulbi per avvelenare la punta delle lance .
Se coltivata va tenuta al riparo ma esposta al sole o almeno a mezz'ombra .
Concludendo non si può dire che questa "Amarillide" sia una pianta insignificante ; ha raggiunto un discreto successo ( anche in modo contrastante ) nel regno vegetale partendo da lontano ; infatti ha iniziato avvelenado la punta delle lance.... ma poi con la sua bellezza fatta di forma e colori ha stimolato amore generando piacere... in Alteo e Titiro , tanto da meritarsi il nome di "Amaryllis" che vuol dire "Splendente" e di "Femmina Nuda" che vista da un maschio può risultare ancora più "Splendente"; quando non è nuda è comunque elegante e fiera seppur un po' timida , che però a volte non guasta... ; ma in modo , seppur lontanamente , simile al suo inizio , in cui avvelenava le punte delle lance , è diventata tuttora anche il simbolo dell'eterno conflitto fra "Suocera e Nuora". .......Potrebbe essere annoverata fra il genere umano..........!!!!!!
Link di post precedenti relativi a "Curiosità dal Pollice verde":
AMARILLIDE :
Link di post precedenti relativi a "Curiosità dal Pollice verde":
Nessun commento:
Posta un commento