Ravenna 30-11-2020
Copertina
Nostro SOLE e Ipergigante UY Scuti a Confronto
UY Scuti è una stella ipergigante della "Via Lattea", galassia in cui si trova il nostro sistema solare ; è situata nella costellazione dello Scudo e dista circa 9500 anni luce dal Sole ; è la stella più grande finora scoperta ; ha un raggio medio 1710 volte quello del Sole che può contenere al suo interno circa 5 miliardi di volte ; ha un diametro di circa 2.4 miliardi di Km e una circonferenza di circa 7.5 miliardi di Km .
UY SCUTI e il nostro SOLE che a confronto non è altro che un granello di sabbia...
Seguono alcuni altri confronti :
La Terra confrontata a Giove... |
Giove confrontato al sole...
Il Sole confrontato alla stella Aldebaran (costellazione del Toro) |
La stella Aldebaran confrontata alla stella Antares (costellazione dello Scorpione)
La stella Antares confrontata alla stella ipergigante UY SCUTI...
Le immagini precedenti sono uno degli infiniti esempi di quanto microscopici e quindi fragili siamo fisicamente noi del pianeta Terra , legato ai suoi equilibri , a quelli del sistema solare , della sua galassia e dell'universo ; se si dovesse rompere uno di questi equilibri potremmo anche rischiare l'estinzione ma se ciò non avvenisse per qualche centinaia ( se non decine ) di anni il microscopico essere umano pensante che abita il piccolissimo pianeta Terra potrebbe anche riuscire a trovare il modo di evitarla... ( magari teletrasportandosi su un altro pianeta... ) . Solo negli ultimi decenni l'uomo ha portato la scienza e la tecnologia a fare passi da gigante , figuriamoci in centinaia di anni......
Certo , però , che le minacce a noi esseri umani non ci arrivano solo dall'immensamente grande , che è stato appena sopraccennato , ma anche dall'immensamente piccolo come , ad attuale esempio , il coronavirus , che ci sta uccidendo ormai a milioni mentre sembra che la potente scienza e la super tecnologia del 21esimo secolo segnino un po il passo deludendo anche un po le aspettative di tutti coloro che vi ripongono , come me , una grande fiducia .
Certo che non deve essere facile controllare il comportamento di un virus , per renderlo inoffensivo , quando le sue dimensioni sono dell'ordine dei 20--300 nanometro ( 1 nm = 1 miliardesimo di metro ) .
Anche se con molta approssimazione diciamo che le proporzioni tra virus ed essere umano sono come tra :
Il Sole e UY Scuti .....
Segue Link di un altro post con argomenti di Astronomia :
https://silvanastrina.blogspot.com/2018/06/astronomia-nozioni-elementari-ed.html