Translate

sabato 8 gennaio 2022

La Bella Ravenna ( Italy ) 2 : Santo Stefano degli Ulivi , Chiesa di S.Domenico , Chiesa di S.Giovanni Evangelista , Chiesa di S.Giustina , Chiesa di S.Maria Maggiore , Chiesa di S.Croce , Via D.Alighieri e palazzo Scarabigoli , Via Benedetto Cairoli , Via Cavour , Via Corrado Ricci , Via Armando Diaz , Chiesa di S.Maria Maddalena , Teatro Aligieri e Piazza Garibaldi , Piazza del Popolo , Piazza Unità d’Italia già Corte Antiche Carceri , Chiesa di S.Maria del Suffragio , Piazza Kennedy , Piazza S.Francesco , Basilica di S.Agata Maggiore , targa commento dello scrittore Henry James , Chiesa di S.Carlino .


Aggiornamento N.3
Ravenna 08-01-2022



Alle foto di San Giovanni Evangelista ho aggiunte alcune a conferma di un cambiamento nel giardino d'ingresso alla Basilica ( vedere più in basso...) 


Aggiornamento N.2
Ravenna 29-12-2017
Aggiunte tre foto con targa esplicativa di Santo Stefano degli ulivi sul cui antico edificio di culto pare vi fosse suora la figlia di Dante ( Antonia Alighieri ) col nome di Suor Beatrice .













Aggiornamento N.1
Ravenna 29-12-2017
Aggiunte alcune foto ed alcune targhe informative .



Secondo Post su Ravenna  : Alcune foto sono con targa informativa ( da altra foto per cui serve qualche aggiustamento......) mentre altre sono con breve didascalia . Mi si dirà : in un mondo con immagini 3D quelle sotto proposte sono ben poca cosa ! ; è vero ma a me servono come promemoria ( in fondo però non sono bruttissime... ) da cui prendo spunto per ricercarne , quando mi va , di migliori nel Web e magari approfondirne la storia...........

                                                               Chiesa di S.Domenico :                                              






                                                     Chiesa di S.Giovanni Evangelista :



Il giardino d'ingresso di questa basilica sempre ben curato e bellissimo nella sua semplicità trasmette un senso di pace unico ; a ciò contribuisce anche la continua trasmissione di canti gregoriani alla giusta tonalità . Se potessi conservare le mie ceneri in un luogo così lascerei questo mondo sicuramente meno dispiaciuto.......
Nel 2022 , purtroppo , quello sopradescritto non è più completamente valido perché , come si può notare dalle n.7 foto aggiunte il 08-01-22 , il giardino è stato ripulito ( anche dell'edera secolare che copriva buona parte del muro d'ingresso ) e non trasmettono più i canti gregoriani ; inoltre mentre prima era quasi sempre aperto alle visite ora è stato stabilito un orario abbastanza limitato ; sarà colpa della pandemia Covid  ?  Peccato......  trattandosi di una chiesa penso che una parola inerente alla religione sia abbastanza appropriata.....












 





                                                            Chiesa di S.Giustina :






                                                        Chiesa di S.Maria Maggiore :








                                                           Chiesa di S.Croce :








                                                 Via D.Alighieri e palazzo Scarabigoli :






                                                           Via Benedetto Cairoli :
Benedetto Angelo Francesco Cairoli (Pavia 28 gennaio 1825 - Napoli 8 agosto 1889) è stato un politico italiano che fu garibaldino  rifugiato politico e cospiratore antiaustriaco ; eputato al Parlamento  Presidente del Consiglio dei ministri italiano nei periodi 24 marzo 1878 - 19 dicembre 1878 e 14 luglio 1879 - 29 maggio 1881.

Targhe informative relative a palazzi di via Benedetto Angelo Francesco Cairoli :









                                                                     Via Cavour :


                                                 Piazzetta corte Cavour , ingresso :


                                                              Piazzetta corte Cavour :
 Camillo Paolo Filippo Giulio Benso, conte di Cavour (Torino 10 agosto 1810 – Torino 6 giugno 1861) è stato un politico e imprenditore italiano .
Fu ministro del Regno di Sardegna dal 1850 al 1852 , presidente del Consiglio dei ministri dal 1852 al 1859 e dal 1860 al 1861 . Nello stesso 1861 , con la proclamazione del Regno d'Italia , divenne il primo presidente del Consiglio dei ministri del nuovo Stato e morì ricoprendo tale carica.




                                                                Via Corrado Ricci :
Corrado Ricci (Ravenna, 18 aprile 1858 – Roma, 5 giugno 1934) è stato un archeologo e storico dell'arte italiano. Fu senatore del Regno d'Italia nella XXVI legislatura .

Targhe informative relative a palazzi di via Corrado Ricci :





                                           Chiesa di S.Maria Maddalena di via C.Ricci :







                                                                 Via Armando Diaz :
Armando Vittorio Diaz (Napoli, 5 dicembre 1861 – Roma, 29 febbraio 1928) è stato un generale italiano, capo di stato maggiore del Regio Esercito durante la prima guerra mondiale. Fu nominato Duca alla fine del conflitto e diventerà poi ministro della guerra e maresciallo d'Italia.




                                                   Teatro Aligieri e Piazza Garibaldi :
               




                                               TEATRO ALIGHIERI

                                           

                                                                  Piazza Garibaldi :
La piazza Giuseppe Garibaldi cominciò a delinearsi nel 1852, quando il Teatro Alighieri fu eretto su un terreno libero, allora chiamato Largo degli Svizzeri, delimitandone così un lato . Nel 1895 sul lato opposto al teatro fu inaugurata la sede della Cassa di Risparmio di Ravenna ; nel 1926 fu invece terminato il nuovo palazzo delle poste, costruito sulle macerie della seicentesca tesoreria, che faceva corpo unico col palazzo del legato pontificio, poi divenuto della prefettura. Quest'ultimo delimita il lato nord della piazza e reca una meridiana del 1880, realizzata dal ravennate Giovanni Zaffi Gardella . Al centro della piazza si erge il monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi, opera del ravennate Giulio Franchi. Inaugurato nel 1892, in occasione del decennale dalla morte dell'eroe, fu inizialmente collocato di fronte alla chiesa di San Francesco e poi trasferito qui nel 1936, dando il nome all'attuale piazza.
                                                   


                      
                                                                Piazza del Popolo :




L'origine della piazza va fatta risalire al tardo XIII secolo, quando la famiglia Da Polenta diventò padrona della città . Il centro politico divenne la residenza di Bernardino da Polenta, che il nobile aveva costruito sui resti di un antico palazzo . Nel 1444 i veneziani, che avevano preso Ravenna tre anni prima, trasferirono la sede del Comune in un palazzo di nuova costruzione  . Nel 1681 il palazzo dei Da Polenta fu abbattuto e sostituito dall'attuale palazzo Comunale, conosciuto oggi dai ravennati come «Palazzo Merlato». .


                    Piazza Unità d'Italia già Corte Antiche Carceri ( laterale a piazza del Popolo ),                    riqualificata recentemente :









                                   Chiesa di S.Maria del Suffragio laterale a piazza del Popolo :








                 Piazza Kennedy ripavimentata nel 2017 ed eliminato il precedente parcheggio auto :





                          Piazza Kennedy con pista di pattinaggio provvisoria , per le feste Natalizie :


 Nei primi decenni del ‘900 la piazza era denominata “Piazza del Mercato” in quanto nata proprio dalla necessità di dotare il centro della città di una sede per lo svolgimento del mercato . Negli anni  60 -70  il Consiglio Comunale prese la decisione di intitolarla a John Kennedy e spostare il mercato in altra zona , permettendo poi un parcheggio auto . Sulla piazza si affacciano importanti edifici di valore storico-architettonico : i due palazzi Rasponi  dalle Teste  e  Murat , oltre al palazzo del Mutilato che intorno agli anni  40 ha sostituito alcuni edifici minori . Nel 2016/2017 è stata ripavimentata e destinata solo a Piazza in cui si svolgeranno eventi vari .



                                       Piazza S.Francesco con la Basilica omonima sullo sfondo :

                                          Piazza S.Francesco vista dalla Basilica omonima :


                                              Basilica di S.Francesco vista laterale :





                                            Basilica di S.Agata Maggiore in via G.Mazzini










Di fronte a S.Agata Maggiore è posta la targa che segue con un commento sulla città di Ravenna dello scrittore Henry James :






                                                Chiesa di S.Carlino via Tombesi dall'Ova :









Nessun commento:

Posta un commento