Copertina
Sistema Solare
La mia intenzione con questo post non è certo quella di insegnare qualcosa , perché io di astronomia sono solo un appassionato , ma è quella di mettere in evidenza ciò che secondo me serve come base alla comprensione di un argomento vastissimo . Le mie fonti sono abbastanza attuali ma poiché si tratta di una scienza in continua e veloce evoluzione potrebbe anche essere necessaria qualche correzione nel tempo .
Partiamo con le coordinate celesti ( sfera celeste , azimut , zenit , nadir , polo celeste , perielio , afelio ecc.. ) la cui illustrazione la rimando al LINK del mio Drive , seguente :
https://drive.google.com/file/d/1JAioDY5P_8fIz-7H3c90f_LBdGJn9Ajf/view?usp=sharing
Segue - la Parallasse :
Teodolite ( menzionato sopra ) :
è un tipo di telescopio che può essere utilizzato sia sul piano orizzontale che su quello verticale per misurare gli angoli . I teodoliti sono molto utilizzati dai geometri durante i progetti di costruzione . Lo strumento si utilizza posizionando il telescopio su un punto con l'obiettivo sul secondo punto di misurazione passando poi alla lettura della misurazione attraverso l'oculare .
Link del mio Drive in cui è spiegato :
https://drive.google.com/file/d/1_80wS0E1835Bn8uQKzCqCWlRTm34vEIx/view?usp=sharing
Parsec , Unità astronomica ( 149600000 Km - distanza Terra / Sole ) , anno luce ... :
Legge sulla gravitazione universale :
La legge formulata da Newton afferma quanto segue : due corpi dotati di massa si attraggono con una forza che è direttamente proporzionale al prodotto delle masse e inversamente proporzionale al quadrato della distanza che li separa.
La direzione della forza risulta quindi essere la retta che congiunge i due punti materiali ; il verso quello che da un corpo punta verso l’altro ; la formula è :
F=Gm1 m2/rr ( r al quadrato)
in cui compaiono due masse m1 e m2, la distanza tra i due punti materiali r, e la costante di proporzionalità G.
Questa costante è estremamente importante ed è nota come costante di gravitazione universale. Nel Sistema Internazionale, il suo valore è pari a circa
Questo valore fu ricavato dallo scozzese Henry Cavendish (per questo motivo è anche conosciuta come costante di Cavendish). Si chiama “universale” in quanto il suo valore non cambia al cambiare dell’osservatore e del sistema di riferimento, e sembra essere una delle costanti che definisce intrinsecamente il nostro universo.
Leggi di Keplero :
Aumento della velocità della terra vicino al sole , ma anche di qualsiasi astro che ruota attorno ad un altro :
dal punto di vista fisico si dimostra grazie alle nozioni di forza di attrazione gravitazionale e di forza centripeta ;
La forza centripeta si ricava dalla seguente formula:
Fc=mv^2/r (dove v^2/r è l'accelerazione centripeta ed "m" la massa della terra)
La forza gravitazionale è :
Fg=GMm/r^2 ( dove "M" è la massa del sole )
eguagliando le due equazioni ( Fc=Fg ) si ottiene:
mv^2/r = GMm/r^2
Sviluppando l'equazione si avrà :
v^2 = GM/r
quindi : v = radice quadrata di (GM/r) (purtroppo i simboli speciali come la radice quadrata o l'elevamento a potenza un blog gratuito non li accetta.....)
quindi maggiore è il raggio minore è la velocità , ciò significa anche che l'intensità della forza di gravità dipende dalla distanza al quadrato ed in modo inversamente proporzionale . Ecco spiegato il perché di una maggiore velocità di un astro ( tra cui la terra rispetto al sole ) al Perielio e di una minore in Afelio .
Velocità di fuga :
Altre utilità ( aberrazione , alfabeto Greco - molto utilizzato in astronomia ) , serendipità , pioggia meteorica ) , fasce di Van allen :
Aberrazione (della luce o astronomica) significa spostamento apparente della posizione di un astro rispetto alla posizione reale : aberrazione annua , dovuta al moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole; aberrazione diurna , dovuta alla rotazione della Terra sul suo asse (è massima all'equatore ed è nulla ai poli).
Pioggia Meteorica :
Fasce di Van allen :
Sistema solare :
Carta d'identità dei pianeti del sistema solare :
Infine alcune immagini ( puntini nell'universo per l'esattezza........) della Terra inviate dalle sonde della Nasa , in ordine : Messenger ( Terra e Luna 2010 ) , Viking ( 1990 ) , Cassini ( Terra vista da saturno ) e Curiosity ( Terra e Luna vista da Marte )
Queste ultime immagini sono per me una scusa per poter dire quanto segue : il puntino di cui sopra è abitato dagli scienziati umani che hanno inviato le sonde nel sistema solare ( la New Horizons è arrivata , addirittura , su Plutone ed ora viaggiando ad 1 milione di Km al giorno si dirige verso la fascia di Kuiper ) , da altri che studiano e lavorano per il bene comune ma anche da moltissimi che tramano sempre contro il prossimo per il potere ( vedi i politici.....) e per il miglior agio terreno possibile ( vedi corrotti , corruttori , ladri ecc... ) sentendosi poi grandi ed irraggiungibili.........come il Pianeta Terra finché non è messo a confronto con l'Universo ?????? Basta un soffio irregolare.........