Ravenna 28-04-2022
9°di una serie di post su vari proverbi in cui , come da titolo , mi diverto ad ironizzarci sopra :
41) Proverbio - "Casa mia casa mia pur piccina che tu sia resti sempre casa mia" - Riflessione : come potrebbe non restare mia se , pur piccina , è già casa mia ... ?
42) Proverbio - "Cavalier con quattro palle , il nemico ti è alle spalle" - Riflessione : ... alle spalle nel senso di molto vicino e pronto a colpirti ? Allora può essere vero , infatti la conferma viene anche dall'alleato di un certo cavaliere , che al governo commentò : ... il nostro è un governo con le palle ... Ebbene , le palle non potevano che essere quattro , vista la fine che ha fatto quel governo ... !
43) Proverbio - "Cavolo riscaldato , prete spretato , serva ritornata fan la vita avvelenata" - Riflessione : il cavolo riscaldato con un po' di soffritto d'aglio e cipolla e magari un po' di pancetta o salsiccia non è proprio un veleno ( tuttalpiù produrrà un po' di gas intestinale ) , il prete con l'intenzione di spretarsi si avvelena se non si spreta , ed una serva che ritorna sembrerebbe una bella cosa , sia che prima sia stata o si sia licenziata ... !
45) Proverbio - "Chi accarezza la mula , buscherà dei calci" - Riflessione : forse ... ! Dipende dove l'accarezzi ... !
Nessun commento:
Posta un commento