Translate

domenica 3 marzo 2024

Proverbi : 30°) riflessioni strambe su di essi , miranti all'ironia con qualche verità qua e là .

  

Ravenna 03-03-2024


171) Proverbio - "In campagna gode il metro" - Riflessione : chi ci capisce è bravo... !

173) Proverbio - "I soldi vanno sempre dove ce n'è" - Riflessione : spesso , però , anche con delle belle spinte ... !

174) Proverbio - "I miracoli non accadono due volte" - Riflessione : già non accadono una volta figuriamoci due ... !

175) Proverbio - "Larga la foglia stretta la via non dir la tua che basta la mia" - Riflessione : a parte l'errore di trascrizione secolare da "Soglia in Foglia" il vero proverbio di fine favola sarebbe "Stretta la soglia , larga la via , dite la vostra che ho detto la mia" od anche "Corta é la fola ( Corta è la favola ) , lunga é la vía , dite la vostra che ho detto la mia" ; dunque "Larga la foglia ( soglia ) stretta la via non dir la tua che basta la mia" è un proverbio che da incoraggiamento è passato a repressione , che l'abbia scritto un dittatore ... ?

176) Proverbio - "La fortuna con il tempo diventa classe" - Riflessione : può anche diventare classe ma resta sempre "fortuna" ... !

177) Proverbio - "L'abito non fa il monaco" ed ancora "L'abito non fa il monaco , ma lo veste" - Riflessone - se l'abito è un saio perché non dovrebbe fare il monaco oltre a vestirlo ... ?

178) Proverbio - "L'acqua lontana non spegne il fuoco" - Riflessione : ci vuole un proverbio per far capire che l'acqua deve essere vicina per poterla gettare sul fuoco da spegnere ... ?

179) Proverbio - "L'acqua non è fatta per sposarsi" - Riflessione : allora il detto o altro proverbio "Sposa bagnata , Sposa fortunata" è una frottola ... ?

180) Proverbio - "L'acqua corre al mare" - Riflessione : ci vuole un proverbio per evidenziarlo ... ?


Nessun commento:

Posta un commento