La ricetta che segue la descriverò nella versione più completa , cioè con tutti gli ingredienti riportati nel titolo , che è anche quella che cucino io e che è già stata giudicata positivamente da diverse persone . Ciò non toglie che chi non tollera determinati ingredienti non li possa eliminare , a meno dei tre ingredienti principali che sono la pacetta o prosciutto , le uova e il formaggio ( però meno importante ) . La quantità degli ingredienti che utilizzo è per quattro persone o per 300g circa di spaghetti :
1) 4 spicchi di aglio ;
2) 150g di pancetta a cubetti oppure 100g di prosciutto ( anche già confeziontato a fette sottili ) ;
3) 2 uova ;
4) 1 cucchiaio di formaggio grana ;
5) olio d'oliva quanto basta se si utilzza l'aglio o non si utilizza la pancetta a cubetti ;
6) pepe quanto basta , un accenno di peperoncino ( se piace ) e sale se si utilizza la pancetta a cubetti insipida .
In un tegame non tanto grande far soffriggere i 4 spicchi d'aglio tritati con un pò d'olio d'oliva ( per poco tempo perché subirà ulteriore cottura prima della conclusione ) mentre in un altro far sgrassare la pancetta a cubetti rosolandola ; scolare il grasso liquido e versare la pancetta rosolata nel tegame con l'aglio soffitto mantenendo il fuoco spento ; se la pancetta è insipida aggiungere anche un pò di sale e volendo pochissimo peperoncino .
Sbattere le due uova intere ( tuorlo ed albume ) dopo aver aggiunto un bel cucchiaio di formaggio grana .
Scaldare a fuoco lento il tegame col l'aglio e la pancetta ; quando il tutto è ben caldo spegnere il fuoco e versarvi subito le uova sbattute cominciando immediatamente a mescolare ( serve per non far rassodare le uova ) e continuando finché si forma una bella crema .
Se la crema non si forma perché il calore del tegame non è stato sufficiente occorre riporre il tegame su un fuoco lento ( raccomandazione molto importante per evitare le "uova strapazzate" ) ed immediatamente mescolare energicamente ( per non dire velocemente) esplorando tutta la superficie del fondo del tegame fino a quando non si sia formata la crema di cui sopra .
Alcuni a cui ho dato la ricetta hanno lamentato il classico odore non tanto gradevole dell'uovo crudo , specialmente nei periodi caldi , perché non avevano assimilato bene quest'ultima parte , cioè le uova rimanevano liquide .
Alcuni a cui ho dato la ricetta hanno lamentato il classico odore non tanto gradevole dell'uovo crudo , specialmente nei periodi caldi , perché non avevano assimilato bene quest'ultima parte , cioè le uova rimanevano liquide .
Condire gli spaghetti ben caldi con l'aggiunta di un pò di pepe , volendo , e una spolverata di formaggio .
Chi volesse utilizzare , come faccio io per limitare un pò il colesterolo , il prosciutto al posto della pancetta potrà aggiungerlo a striscioline subito nel tegame insieme al soffritto di aglio ( ecco perché all'inizio va soffritto per poco tempo , qui subisce un ulteriore cottura) , scottarlo , spegnere il fuoco e non aggiugere sale ( il prosciutto solitamente ne contiene già a sufficienza ) ; il resto rimane tutto uguale .
Nessun commento:
Posta un commento