Translate

venerdì 9 marzo 2018

Da COLLEZIONE , cartoline della ROMAGNA ( dagli anni 60 al 1993 ) e precisamente di : CESENA - S. Maria del Monte - Valle del Savio , Sarsina , BAGNO di ROMAGNA - S.Piero in Bagno - Balze - Monte Fumaiolo e Sorgenti del Tevere - Monte Comero , Verghereto - Eremo di S.Alberico .




                     Copertina
 
 San Piero in Bagno 1969 ( mio paese natio )


Come in tutti i post simili le cartoline hanno quasi tutte il nome del paese e dell'anno , in cui hanno viaggiato , sul nome del relativo file ; le piazze , le vie , i monumenti , i palazzi , le chiese , le eventuali opere d'arte e luoghi particolari non sono riportati ; relativamente alle cartoline non viaggiate ( così è la terminologia...) , quando non ricordo l'anno preciso di acquisto indico una data vaga che può essere ad esempio "anni 70 ecc.." .
In questo post ho aggiunto appena qualche informazione in più perché trattasi delle zone in cui : sono nato ( Vessa di S.Piero in Bagno - comune di Bagno di Romagna ) ed ho vissuto fino ai 7anni ( la mia infanzia ) ; Sarsina dove ho vissuto fino ai 13 anni ( la mia fanciullezza ) per poi passare a Cervia ( RA ) dove ho vissuto la mia adolescenza e prima giovinezza , e da qui ritornare spesso con mio padre sia a Sarsina che a S.Piero in Bagno ( a trovare gli amici...) percorrendo così moltissime volte la Valle del Savio ( un mare di ricordi..........) ; non posso dimenticare Cesena dove ho conseguito il Diploma di Perito industriale elettronico nel 1966 che mi ha permesso poi di diventare progettista elettromeccanico con mia grande soddisfazione .

 
Cesena 1972 :




Cesena - S.Maria del Monte ( Abbazia - Badia , Chiostri , Santuario e due interni della Basilica tra cui affreschi di G.Milani sec.XVIII , Cupola del Terribilia sec.XVI ) anni 80 :









Valle del Savio !976 :







Sarsina ( dal 1968 al 1975 ) :







Bagno di Romagna - Valico dei Mandrioli , anni 70 :






Monte Comero anni 60 :






Bagno di Romagna - Le scalacce ( Mandrioli ) anni 60 :




S.Piero in Bagno 1969 :




 
Monte Fumaiolo - Balze e Sorgenti del Tevere ( anni 70 ) :









 
Monte Fumaiolo anni 60 :





 Verghereto 1993 :






Eremo di S.Alberico 1974 :






Eremo di S.Alberico anni 70 :






Premilcuore ( sul crinale appenninico tosco - emiliano ) anni 80 :







Nessun commento:

Posta un commento