Translate

mercoledì 9 novembre 2022

La "Meno" bella Ravenna ( 7 ) : Segnalazioni al Comune ? Meglio non perdere tempo .

 

Ravenna 09-11-2022


Con questo post voglio segnalare quanto sia inutile a volte lasciarsi invitare a comportamenti apparentemente utili socialmente ; nel mio caso trattasi del Comune di Ravenna che con una pagina come , circa , la seguente :

"Ravenna

Segnala un problema

Versione web di "Comuni-Chiamo"

Servizi disponibili : Invia una segnalazione - Vedi le segnalazioni inviate

Partecipa alla gestione del tuo Comune

Segnala problemi , monitora le tue segnalazioni e consulta le informazioni : con "Comuni-Chiamo" collabori e hai un canale di comunicazione diretto con il Comune . Gestire un territorio non è un compito semplice , ma con volontà , senso civico e un po’ di tecnologia possiamo tutti fare la nostra parte"

ti invita a segnalare problemi di vario genere scegliendo fra varie categorie e tipologie ; io ho utilizzato la categoria del "Decoro Urbano" e le tipologie "dell'Inquinamento Acustico" e "Deiezioni Canine".

Riguardo l'iquinamento acustico si trattava , ed un poco ancora si tratta , di un fischio o sibilo tra i 500 ed i 2100 Hz che ho segnalato , oltre che via PEC , anche di persona all'ufficio Ambiente della Polizia Municipale , ma da circa metà Aprile 2022 aspetto ancor'oggi una risposta da entrambi ; due mail più significative da me inviate le riporto di seguito :  25-04-22 , dopo la segnalazione di persona fatta a circa metà Aprile - 

"All’attenzione del Sig. Commissario Scaglianti , la sera del 23 04 mio figlio che abita a Bologna ha dormito qua ed è riuscito a registrare discretamente bene il fischio che le ho segnalato di persona creando un file audio .mp3 di circa 30 secondi abbastanza pulito perché abbiamo staccato anche la corrente in tutto l’appartamento ed abbiamo cercato di fare il meno rumore possibile ; il pomeriggio del 24-04 ho registrato io un file di circa 150 secondi ( si sente qualche rumore creato da noi ma il fischio si sente ugualmente specialmente dal 40esimo secondo in poi ) ; ho pensato che possano interessarle per cui le ho allegato i due file sopracitati ; il disturbo sta peggiorando molto , infatti oltre a quasi tutte le notti è ormai presente anche in quasi tutte le ore del giorno ; si sente anche nel vano scale del condominio dal 1° al 4° ed ultimo piano ; sempre oggi 24-04 dalle ore 23 alle 23.40 circa ho fatto un giro a piedi fino al Pala De André , dove stanno costruendo il nuovo palasport in cui potrebbero essere utilizzate pompe per eliminare l’acqua dalle fondamenta , pensando di scoprire almeno la direzione della fonte del disturbo ma niente ( molti altri rumori e suoni coprono il fischio….) , fischio che invece non demorde qui in casa ; sono le 00.27 e c’è un fischio potentissimo , spero riesca a fare intervenire qualcuno…  Grazie   Distinti Saluti   Sergio  Moretti "


17-05-22

"Con garbo e cortesia il commissario Scaglianti mi aveva prospettato che ci sarebbero state delle difficoltà ma non mi sarei aspettato di non essere contattato nemmeno entro un mese ; se certe segnalazioni non vengono poi prese in considerazione occorrerebbe segnalarlo prima ( ad esempio in modo chiaro nella pagina “Cruscotto”che indirizza alle segnalazioni ) ; tuttavia dato che un rapporto ormai esiste vi informo di nuovo che il “fischio o sibilo” è sempre presente , anche se , per fortuna , meno frequentemente ed in alcuni casi meno intensamente ; quando però è potente non si sopporterebbe se , anche in questo caso “per fortuna”che c’è questa possibilità , non si usassero i tappi nelle orecchie cosa a cui non si potrebbe ricorrere se la frequenza fosse superiore ( il fischio o sibilo solitamente dovrebbe essere compreso tra i 500 e 2100 Hz…. ) ; Sono abbastanza deluso dal vostro comportamento e mi chiedo se è giusto che , come è successo a Faenza nel maggio 2021 per lo stesso fastidio , si debba ricorrere ad una petizione con raccolta firme per essere aiutati su un problema di cui non si è responsabili ……..   Distinti Saluti   Sergio  Moretti"


Riguardo le Deiezioni Canine ho inviato una segnalazione tramite "Comuni-Chiamo" il 08-10-22 , in cui , con allegato 3 foto , segnalavo diverse deiezioni in un lungo loggiato pubblico con murales frequentato anche da bambini , quasi mai pulito da Hera , adiacente piazza Medaglie d'Oro , dove il venerdì si svolge il mercato ambulante e dove si affaccia la Casa delle Culture ; suggerivo anche che venissero posti dei divieti fra cui anche quello di obbligare i padroni a raccogliere le deiezioni nell'eccezionale eventualità che qualche cane loro sfugga , dopo aver piazzato appositi contenitori come già fatto in altre zone anche meno frequentate ; anche in questo caso è già passato più di un mese e tutto tace . 

...Con volontà , senso civico e un po’ di tecnologia possiamo tutti fare la nostra parte ? 

Io direi invece : c'è chi fa lo slogan senza darvi seguito alcuno e chi crede di fare la sua parte credendo allo "SLOGAN" che significa : risultati ottenuti ZERO .............


Nessun commento:

Posta un commento