Translate

sabato 18 febbraio 2023

Proverbi : 20°) riflessioni strambe su di essi , miranti all'ironia con qualche verità qua e là .

 

Ravenna 18-02-2023


96) Proverbio - "Chi troppo vuole nulla stringe" - Riflessione : sarebbe giusto ma "Chi troppo vuole tanto stringe" è più adatto al mondo d'oggi ... !

44) Proverbio - "Cessato il guadagno , cessa l'amicizia" - Riflessione : amicizia è la parola giusta in questo caso  ... ?

86) Proverbio - "Chi presta all'amico perde quello ed il denaro" - Riflessione : secondo me il proverbio dovrebbe essere scritto così : "Chi presta a - COLUI che crede amico - perde quello e il denaro ... !

97) Proverbio - " Chi trova un amico trova un tesoro" - Riflessione : il tesoro accumulato durante il guadagno... ? (Cessato il guadagno cessa l'amicizia) oppure il tesoro del prestito ... ? (Chi presta all'amico perde quello ed il denaro) ... !

98) Proverbio - "Chi tutti sprezza , offende , insulta e sfida pare che vada cercando uno che l'uccida" - Riflessione : oggi non "Pare" più , qualcuno che l'uccide lo trova davvero ... !

 3) Proverbio - "Chi sa fa e chi non sa insegna" - Riflessione : è forse per questi insegnanti che in molti non sappiamo ... ? 

99) Proverbio - "Chi va a scuola, qualche cosa impara sempre" - Riflessione : come fa ad imparare da un insegnante che non sa ... ? (Chi sa fa e chi non sa insegna) ... !

100) Proverbio - "Chi troppo stringe la corda poi resta impiccato" - Riflessione : se la corda è troppo stretta significa che anche il nodo è troppo stretto per cui come si fa ad infilarci la testa per impiccarsi ... ?


Nessun commento:

Posta un commento