Translate

venerdì 15 dicembre 2017

La Bella Ravenna ( Italy ) : Basilica S.Vitale , Museo Nazionale , Platano ultra secolare (più di 200 anni ) , Mausoleo di Galla Placidia , Piazzetta Luigi Legnani (virtuoso della chitarra ) , Chiesa Spirito Santo , Battistero degli Ariani , Chiostri Francescani , complesso Basilica S.Francesco e Tomba di Dante Alighieri , ingresso Giardino Rasponi , Duomo o Cattedrale Metropolitana e Battistero Neoniano .




Aggiornamento N.1
Ravenna 31-12-2017
Aggiunte alcune foto , targhe informative e didascalie .


Questo sarà un primo post su Ravenna ( Emilia Romagna ) , città  del mosaico e piena di opere d'arte antiche e molto antiche . Le scansioni e le foto ( sebbene scattate in una giornata molto nuvolosa e grigia) sono di discreta qualità ma forse va aumentata un pò la luminosità . La didascalia è all'inizio di ogni gruppo mentre la targa informativa se presente è alla fine di ogni gruppo.......

                                                                 Basilica di S.Vitale :


                                             Ingresso Basilica S.Vitale e Museo Nazionale




                                                                Museo Nazionale









                                                          Ingresso Basilica S.Vitale




    



                                                        Complesso Basilica S.Vitale







                                                 


Basilica di S.Vitale , Platano ultra secolare (più di 200 anni ) :








Interno S.Vitale







                                                       Mausoleo di Galla Placidia




L'edificio fu costruito a circa metà del V secolo . Secondo la tradizione Galla Placidia, figlia di Teodosio, reggente dell'Impero romano d'Occidente per il figlio Valentiniano III, avrebbe fatto costruire questo mausoleo per sé, il marito Costanzo III e il fratello Onorio . Non c'è conferma di ciò ma è riportato  nel "Liber pontificalis ecclesiae ravennatis"di Agnello Ravennate . Quasi certamente non fu comunque utilizzato come mausoleo di Galla Placidia, poiché alcune fonti riportano che essa morì e fu sepolta a Roma nel 450 dove ancora oggi sembra riposino le sue spoglie all'interno della cappella di Santa Petronilla sotto la basilica di San Pietro . Secondo un'altra versione , invece e probabilmente è una leggenda, la salma di Galla Placidia, imbalsamata per sua espressa volontà, sarebbe stata riportata a Ravenna e collocata in un sarcofago nel mausoleo dove, per più di un millennio, la si sarebbe potuta osservare attraverso una feritoia finché un giorno ( nel 1577 ) un visitatore disattento, per vedere meglio, avrebbe avvicinato troppo la candela alle vesti dell'imperatrice, mandando tutto a fuoco . Tuttavia è generalmente accettato che tale costruzione sia un mausoleo imperiale annesso alla chiesa di Santa Croce . Infatti l'edificio era in origine collegato con un portico ( ora perduto ) alla chiesa sopracitata della quale oggi rimangono pochi resti .

                                       Ingresso Case S.Vitale esterne al Complesso S.Vitale



Piazzetta laterale alla Basilica S.Vitale intitolata ad un virtuoso della chitarra , strumento attualmente suonato anche da mio figlio Moretti Fabrizio con discreta bravura .





                                                            Chiesa Spirito Santo



 

 
                                                             Battistero degli Ariani :









                                                                  Chiostri Francescani :



                                 
                                      Complesso chiesa S.Francesco e Tomba di Dante Alighieri :

























                                              Giardino Rasponi , ingresso Orto Botanico :



                                                      Duomo e Battistero Neoniano :


Il Battistero Neoniano posto a nord dell'attuale cattedrale di Ravenna è uno dei più antichi monumenti ravennati. Fu probabilmente edificato attorno agli inizi del V secolo, in concomitanza al vicino Duomo, dietro iniziativa del Vescovo Urso. Al tempo del vescovo Neone (450 - 475) fu oggetto di importanti lavori di restauro che portarono al rifacimento della cupola ma soprattutto alla realizzazione della decorazione interna che oggi possiamo ammirare.
Il battistero, di forma ottagonale e in muratura, presenta lati alternativamente rettilinei e absidati, traforati in alto da una finestra con arco a tutto sesto e porte interrate.

                                          
                                                   Duomo o Cattedrale Metropolitana :



                                                   


                                                



 












Nessun commento:

Posta un commento