Translate

giovedì 21 dicembre 2017

La Bella Ravenna ( Italy ) 3 - Mosaici di : Basilica di S.Vitale , Mausoleo di Galla Placidia , Cappella di S.Andrea ( Duomo o Cattedrale Metropolitana ) , Battistero Neoniano , Basilica di S.Apollinare Nuovo , Battistero degli Ariani , Basilica di S.Apollinare in Classe e particolari vari .




                                                                       COPERTINA

                                                                


Questo post riporta diversi particolari dei famosi Mosaici di Ravenna , la città dove attualmente abito , con all'inizio indicati i luoghi in cui si trovano , rispettandone l'ordine . Sono immagini derivanti da scansioni di illustrazioni su libri , opuscoli , depliant ecc..che possono servire come punto di riferimento per fare una ricerca più approfondita , infatti anche su Ravenna esistono ormai tantissimi siti che offrono immagini migliori di quelle che propongo io ( non sono comunque male ) con una didascalia molto completa .









































 





 


BATTISTERO DEGLI ARIANI - Il secondo battistero della città fu voluto da Teodorico, re dei Goti, per agevolare il culto del suo popolo. Costruito all'inizio del VI secolo sull'esempio del Battistero degli Ortodossi, si differenzia da questo per una semplificazione della struttura architettonica .






                                     Santa Agnese è la prima a sinistra con l'agnellino ai piedi .






















Seguono particolari di opere d'arte antica ( in maggioranza sono mosaici come quelli che precedono ) ; si trovano nelle Basiliche , Battisteri , Chiese  , Musei ( di cui alcuni già sopradescritti) ed altro...ma non riportano la didascalia perché , essendo particolari , la loro descrizione impegnerebbe molto tempo . Io già mi accontento di averli ordinati nel post per osservarli ogni tanto e magari fare una ricerca distribuita nel tempo su quelli più interessanti . Se la farò la pubblicherò poi in un post...




































 











Nessun commento:

Posta un commento