Premesso che sotto molti aspetti ritengo Rimini una cittadina turistica bella ed abbastanza funzionale ( vi ho abitato per circa 15 anni , dai primi anni 80 a metà anni 90 trovandomi discretamente bene ) . Io non mi soffermerò su ciò perché è già sotto gli occhi di molti ..... ma mi permetterò , invece , di fare una critica sulla viabilità prendendo in esame quella sulla tangenziale che ha mantenuto negli anni tutti i suoi problemi ; sono state aggiunte alcune rotatorie ma il risultato non è cambiato o è cambiato di pochissimo . Ogni tanto mi capita di doverla percorrere come mi è capitato ieri ( 12-12-17 ) ed ogni volta ai tre semafori ( per San Marino , Autostrada e per Coriano ) sembra che il tempo si fermi ; i semafori non hanno la minima sincronizzazione sia in una direzione che nell'altra : passato il primo semaforo dopo diversi verdi e rossi diventa rosso il secondo che è vicinissimo al primo , passato il secondo diventa rosso il terzo e come se non bastasse coloro che arrivano da San Marino o dall'autostrada , che non sono mai pochi devono confluire sulla stessa careggiata stracolma di veicoli.......in questo caso , anzi in questo caos , non sembra che siamo nel 2017 ( anno di un'era supertecnologica ) ma negli anni 70 anzi no ancor prima perché già nei primi anni 70 mi è capitato di percorrere diverse volte a 50 Km/h il viale Zara che va da Milano a Monza ( lavoravo alla Generay , poi CGR , settore RX ospedali ) e viceversa trovando i semafori ( e non sono pochi ) sempre verdi perché sincronizzati alla velocità di 50 Km/h .
Secondo me sarebbe ora che riguardo ciò Rimini uscisse dal letargo.....Se non lo si sapesse.... esistono i cavalcavia ( sulla marecchiese l'ha già fatto e la zona non era il massimo per la sua fattibilità....) ma esistono anche i sottopassaggi ed almeno la SINCRONIZZAZIONE dei SEMAFORI......
C'è anche Cervia-Milano Marittima che sotto questo aspetto si potrebbe dar la mano con Rimini mentre in mezzo a loro cè il più piccolo Cesenatico che di calcavia ne ha fatti addirittura due . D'accordo non sono una gran bellezza , anzi per alcuni tutti i calvalcavie sono delle brutture ma tra questa bruttura e quella della fila continua di auto con l'aggiunta di una notevole e maggiore emissione di gas inquinanti , secondo me è meglio la prima bruttura . Specialmente nelle punte di flusso turistico i Comuni ospitanti dovrebbero adoperarsi per rendere il meno stressante possibile al turista il raggiungimento della sua meta...Cosa che non sembra interessare molto , tant'è vero che vengono anche piazzate trappole cattura soldi come Tutor , autovelox ed altro in zone quasi ininfluenti sulla sicurezza ...molti numeri-molti soldi...) . Nelle Giunte e Consigli Comunali si dovrebbe fare meno finta di fare i culturali alla Sgarbi ( peraltro molto simpatico ) tanto la maggioranza non lo è come non lo è la maggioranza dei politici . Se anche tutti gli scienziati ed i veri personaggi di cultura fossero stati o fossero anche dei politici saremmo ancora ...DOVE ????
Nessun commento:
Posta un commento