Translate

giovedì 11 gennaio 2018

Giovanna Garzoni , pittrice e miniaturista : nature morte bellissime , eseguite con tecnica a guazzo e/o matita nera su pergamena e che riportano frutta ( ciliegie , uva , pesche , pere , meloni , melagrane , foglie e tanto altro ) , verdura ( carciofi , piselli , fave , chicchi di grano - addirittura , ed altro ) , animali ( farfalle , mosche , cavallette , lumache , uccelli , lucertole , calabroni .....) , vasi con decorazione , piatti ecc.. , fiori ( tulipani , rose , gelsomini , fiori d'arancio , giacinti , anemoni e molto altro ) .



                      Copertina - Giovanna Garzoni : Natura Morta con Frutta e Uccelli .


Questo post è dedicato alla pittrice e miniaturista Giovanna Garzoni , nata ad Ascoli Piceno nel 1600 e morta a Roma in Febbraio del 1670 . Osservando un volume acquistato tempo fa non ho resistito a scansionare tutte le opere . Sono venute abbastanza bene sebbene il volume un pò ingombrante abbia impedito in alcuni casi un buon allineamento e forse qualche lieve infiltrazione di luce . Tutte le opere sottoriportate sono a tecnica a guazzo e/o matita nera su pergamena e sono una meraviglia ; sembrano delle foto scattate con una macchina ad alta definizione da una viaggiatrice del tempo che dal 2020 se fatta un giretto nel 1600.........
La descrizione delle opere , se non è nella stessa pagina , le precede ognuna e riporta anche in quale museo si trova . A fine post è riportata anche la bibliografia dell'artista in Inglese , Tedesco e Francese , scansionata anch'essa dal volume sopracitato . Purtroppo sia blogger che word press non rispettano le distanze stabilite mentre si compila il post , per cui occorre tenere presente che le descrizioni precedono le opere .
C'è veramente da deliziare gli occhi e lo spirito............. Sembra tutto reale ma gli insetti ed in particolare le mosche non si potrebbero riprendere meglio con una fotocamera .


































 




 




 




 



















































































































































































Nessun commento:

Posta un commento