Ho inserito anche una breve informazione sulla città e due targhe informative su Palazzo Farnese che è veramente una meraviglia .
Come chicca culinaria occorre dire che i tortelli con ripieno di spinaci e ricotta piacentina sono una vera prelibatezza ......( segue il salame , la coppa sia stagionata che arrosto e la pancetta...tutte specialità piacentine.....)
Alla fine del post ho inserito due link ( uno è di Wikipedia ) dove sono visibili moltissime immagini su Piacenza comprese opere d'arte., anche se basta scrivere Piacenza e si trovano tantissimi siti che ne parlano ampiamente.
Piacenza è un comune italiano di circa 100.000 abitanti , capoluogo dell'omonima provincia dell'Emilia-Romagna. E' situata sul fiume Po all'estremità nordoccidentale dell'Emilia-Romagna ed è collegata alla Lombardia da quattro ponti sul Po : due automobilistici (quello della SS 9 Emilia e quello autostradale sulla A1) e due ferroviari (quello della linea storica Milano-Bologna e quello della linea ad alta velocità) . E' nella Pianura Padana ad un'altitudine di 65 metri sul livello del mare . È sulla riva destra del Po , tra le foci del fiume Trebbia a ovest e del torrente Nure a est . Ha dei colli ( Piacentini ) che sono a circa 15 Km ad Ovest dove inizia l'Appennino Ligure .
Un pò di storia : Placentia , fondata nel 218 a.C., fu la prima colonia romana nell'Italia settentrionale che insieme a Cremona era per Roma un importante avamposto militare . Intorno all'anno mille fu conquistata dai Franchi e , trovandosi sulla Via Francigena , acquistò maggiore importanza . Dal 1126 fu libero comune e combatté con la Lega lombarda contro il Barbarossa a Legnano . Nel 1336 fu nelle mani dei Visconti e rimase in loro dominio fino al 1447 per poi passare, nella prima metà del Cinquecento, alla Francia e in seguito allo Stato Pontificio . Nel 1545 fu capitale del Ducato di Parma e Piacenza sotto i Farnese . Dal 1731 al 1859 fu soggetta al dominio borbonico mentre durante il periodo napoleonico fu aggregata all'Impero nel Dipartimento del Taro . Ssuccessivamente fu attribuita a Maria Luigia d'Austria che apportò alla città importanti ammodernamenti . Con un plebiscito del 10 maggio 1848 Piacenza chiese l'annessione al Regno di Sardegna , futuro Regno d'Italia , guadagnandosi il soprannome di città primogenita d'Italia . Fu pesantemente colpita nelle Guerre Mondiali ma ha avuto poi uno sviluppo sia agricolo che industriale .
Immagine dal Web
Basilica di Sant'Antonino , patrono di Piacenza ( centurione piacentino , martire sotto Diocleziano) .
Immagine dal Web
Foto scattate personalmente il 29-12-2017 :
Palazzo "il Gotico" in piazza dei Cavalli
Piazza dei Cavalli
Via Cavour
Via Cavour
Centro storico
Centro storico
Centro storico
Piazza dei Cavalli
Centro storico
Piazza dei cavalli e Palazzo Gotico
Centro storico
Centro storico
Palazzo Ghizzoni Nasalli
Corso V.Emanuele II
Corso V.Emanuele II
Centro storico
Centro Storico
Centro Storico
Centro Storico
Centro Storico ( Terrazzo fra i tetti )
Centro storico
Centro storico
Centro storico
Centro storico
Centro storico
Piazza del Duomo e Basilica omonoma
Piazza del Duomo
Via XX Settembre
Appena fuori centro storico
Appena fuori centro storico
Monumento ai PontieriMonumento ai Pontieri
Seguono 12 foto di Palazzo Farnese , di cui 2 targhe informative :
Segue il link accennato all'inizio del post :
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g187805-d6417073-Reviews-Duomo_Di_Piacenza-Piacenza_Province_of_Piacenza_Emilia_Romagna.html
Duomo Di Piacenza: Aggiornato 2018 - tutto quello che c'è da sapere - TripAdvisor
Più di 400 immagini senza , però , didascalia .
https://it.wikipedia.org/wiki/Piacenza#/media/File:Piacenza-Stemma.png
Piacenza - Wikipedia
Basta cliccare su una qualsiasi immagine e si ha la possibilità di vederle in sequenza con una breve didascalia .
Nessun commento:
Posta un commento