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giovedì 26 ottobre 2017

Logica di controllo elettromeccanica : circuiti di sicurezza o di emergenza , da : Elettromeccanica : un pò di scuola o lezioni cercando la semplicità - potenza e carico ( motori elettrici , elettrovalvole , elettromagneti , contattori o teleruttori , magnetotermici , relè termici , fusibili , autotrasformatori , inverter ...) , logica di comando e di sicurezza ( circuiti di sicurezza e di comando dei componenti di gestione diretta del carico , formati da pulsanti di varie tipologie , finecorsa , sensori , fotocellule , relè , temporizzatori , teleruttori , trasformatori , PLC...) .



In questo post , sempre facendo riferimento a pagine di un mio schema , farò una breve descrizione del circuito d'emergenza , molto importante per la sicurezza , senza entrare nel merito del "PL" (Performance Level) o del "SIL" (Safety Integrity Level) introdotti dalle norme EN 13849-1 e EN 62061 , di cui riporto a fine post alcuni LINK interessanti per chi volesse approfondire l' argomento senza dover cercare molto sul WEB . Dunque il circuito d'emergenza , sia che venga utilizzato un sistema ridondante a due teleruttori come nel caso dello schema sotto riportato ( colonne 1 e 2 - K05a e K05 ) , sia dispositivi di sicurezza elettromeccanici o misti ( elettronica ed elettromeccanica insieme ) adottati dopo aver stabilito il PL e/o il SIL trattati nei LINK a fine post , deve essere composto , oltre che dai vari interblocchi circuitali ( magnetotermici o relé termici di protezione motori - consenso degli inverter e contatti di relé vari ) , da attuatori , come il o i pulsanti d'arresto d'emergenza - i finecorsa su porte o portelli con accesso a zone pericolose , ad apertura forzata ( detta apertura positiva - vedi link a fine post ed in particolare l'ultimo ) ; nel caso dello schema sottoriportato PE01- PE02 - MS01 - MS30 - MS31 ( colonne 1 e 2 ) hanno contatti normalmente chiusi che , se fossero incollati , al tentativo di apertura si devono strappare..... Quando le macchine non vengono vendute nei paesi Europei non è , naturalmente , obbligatorio fare riferimento alle norme EN... , che essendo le più rigide andrebbero sempre bene ( a parte le CSA Canadesi e Statunitensi specialmente riguardo ai cavi di collegamento del quadro elettrico e di bordo macchina ) , il progettista elettromeccanico , per rendere la macchina concorrenziale nel mercato può alleggerire un pò ma ha l'obbligo di non alleggerire troppo sulla sicurezza perché essa riguarda principalmente le persone che sono tali in tutte le parti del mondo quindi meritano uguale attenzione .
In alcune macchine , a volte , al posto dei finecorsa possono essere richiesti sensori o fotocellule ; in questo caso vanno scelti esaminando le loro caratteristiche tecniche in base al PL e/o SIL di sicurezza che si vuole raggiungere . Di seguito inserisco tre esempi di caratteristiche di sensori e fotocellule Sick per capire meglio...

Fotocellule :
Forma compatta per un'ottimale integrazione in applicazioni di sicurezza fino al tipo 2
    Tipo 2 (IEC 61496), SIL1 (IEC 61508), PLc (EN ISO 13849), solo in combinazione con adeguato     dispositivo di test, ad es. Flexi Classic o Flexi Soft
    Dimensioni compatte con distanze operative fino a 18 m
    Custodia di plastica, ABS
    Grado di protezione IP 67
    Intervallo di temperatura da –40 °C a +60 °C

 Forma robusta e per elevata resistenza in condizioni ambientali estreme
    Tipo 4 (IEC 61496), SIL3 (IEC 61508), PLe (EN ISO 13849)
    Struttura robusta
    Possibilità di impiego universali
    Distanze operative fino a 70 m
    Uscite relè
    Riscaldamento della finestrella frontale


Sensori :
Impiego universale fino al tipo 4 con soluzioni di controllo sicure SICK
    Tipo 4 (IEC 61496), SIL3 (IEC 61508), PLe (EN ISO 13849), solo in combinazione con adeguato      dispositivo di test, ad es. Flexi Classic o Flexi Soft
        Grado di protezione IP 67
    Intervallo di temperatura da –40 °C a +55 °C
    Ottica radiale (specchio deviatore a 90°)

Onde evitare interpretazioni teoriche a volte errate occorre sempre provarle in pratica e poiché io non sono più un progettista praticante non mi azzardo ad avventurarmi in spiegazioni sul Performance Level ( PL ) ed il Safety Integrity Level ( SIL ) ( è anche abbastanza complesso...) per cui chi dovesse leggere questo post e fosse già un affermato progettista non avrebbe nulla da imparare da me , anzi sicuramente sarei io che avrei da imparare da lui , mentre altri eventualmente interessati si dovranno accontentare dei Link in fondo al post o farsi una cultura tramite libri - riviste o ricerche proprie o meglio ancora chiedere la collaborazione dei tecnici dei produttori dei componenti da utilizzare , preferendo i più organizzati come ad esempio la Siemens - Sick ecc.. , e/o i tecnici degli Enti omologatori come  INRS francese e BG tedesco ( per me è sempre stata la via più breve per farmi una buona cultura su tutte le novità.....) .

Se in questi post dovesse venir fuori qualche errore ( spero almeno lieve ) e qualcuno volesse farmelo notare lo ringrazio e provvederò subito a correggerlo .
A mio favore , anche se per un progettista che ha fatto tale lavoro per parecchi anni è molto normale , c' è il fatto che in giro per il mondo ci sono ancora migliaia di macchine , di cui molte con la mia sola partecipazione mentre le più complesse ( comunque di media complessità in generale ) progettate interamente da me ( logicamente in collaborazione con l' ufficio tecnico meccanico ) che stanno ancora lavorando senza aver creato problemi di sicurezza ....
Nel prossimo post , che sarà anche l' ultimo sull'elettromeccanica , commenterò qualche elementare circuito a relé senza e con temporizzatore per dilettanti......




 

 Link interessanti ( finché verranno mantenuti attivi......) :

Utile  manuale Siemens del 2013 ( di 162 pagine ) sulla tecnica di sicurezza con esempi e riferimenti...https://drive.google.com/file/d/0B27OoWj_ukRMRGZpMzNLMzdvUTg/view?usp=sharing 

 

Breve introduzione all' automazione ( da MESA con riferimento alla Commissione Europea ) che confronta le differenze fra logica cablata e programmata (PLC) , la cui conclusione però è : le azioni in condizione d'emergenza vanno comunque affidate a logiche di tipo cablato esterne al funzionamento del PLC ...(..importante..)...https://drive.google.com/file/d/0B27OoWj_ukRMamxUMVN1SXMtLVk/view?usp=sharing

 

Elaborato della Elektro.it , di 78 pagine ( del 2010 però , quindi nel passaggio dalla vecchia normativa alle nuove EN 13849-1 e EN 62061 ) che cerca di spiegare il PL ( Performance Level ) , il SIL ( Safety Integrity Level ) e la classificazione delle nuove categorie ( impegnativo... )... https://drive.google.com/file/d/0B27OoWj_ukRMUEFvUkhoZVNhV28/view?usp=sharing

 

Descrizione dei vari tipi di relé nelle prime pagine....https://drive.google.com/file/d/0B27OoWj_ukRMZlJRdzJhZ1dneWc/view?usp=sharing

 

 Riflessioni Siemens ( di 25 pagine del 2011 ) sulle norme En 13849-1 e En 62061 con esempi di utilizzo della loro componentistica di sicurezza...https://drive.google.com/file/d/0B27OoWj_ukRMeWdTUm94bXFCT1U/view?usp=sharing



Riflessione Siemens del 2009 sul concetto di sicurezza andando verso le EN 13849-1 ed EN 62061...
https://drive.google.com/file/d/0B27OoWj_ukRMbHg4c1Q3b1h5Tjg/view?usp=sharing



Pizzato : apertura positiva dei contatti , Performance level ecc.. di 22 pagine...
https://drive.google.com/file/d/0B27OoWj_ukRMeHgwNTRUUlZ2OWs/view?usp=sharing



Sicurezza funzionale secondo le norme EN 13849-1 ed EN 62061 d Vanni - Valeri ( del 2012 - pagine 8 ) : Performance level - Safety Integry Level ecc....
https://drive.google.com/file/d/0B27OoWj_ukRMRlkyRURaUTYxdFU/view?usp=sharing



Apertura positiva e negativa dei contatti di relé ed attuatori vari ( mi sembra ben fatto... ,  della Voltimum )...
https://drive.google.com/file/d/0B27OoWj_ukRMQ0lDaFluQzN2SUk/view?usp=sharing


Seguono i Link dei miei post di elettromeccanica :
https://silvanastrina.blogspot.com/2016/11/progettazione-elettromeccanica-e-plc.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2017/09/elettromeccanica-un-po-di-scuola-o.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2017/09/accenno-agli-interruttori-sezionatori.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2017/10/protezioni-macchina-e-carico-fusibili.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2017/10/riflessioni-sull-utilizzo-di-inverter-o.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2017/10/logica-di-controllo-elettromeccanica.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2017/11/logica-di-controllo-elettromeccanica.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2018/08/elettromeccanica-applicata-al_63.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2019/03/progettazione-elettromeccanica-schema.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2019/03/progettazione-elettromeccanica-schema_25.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2019/09/sbalzi-o-black-out-della-linea.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2020/03/progettazione-elettromeccanica-alcune.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2020/03/progettazione-elettromeccanica-schema.html

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