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mercoledì 22 agosto 2018

Elettromeccanica applicata al frigorifero di casa : spiegazione di uno schema elettrico , cercando , anche in questo caso come nei miei post relativi precedenti , possibilmente la "Semplicità"; in più qualche informazione sui vari tipi di raffreddamento e cioè quello statico , quello dinamico o ventilato ed il No Frost o senza formazione di brina .


                                               Copertina



Ho deciso di pubblicare questo post dopo essere dovuto intervenire sul mio frigorifero per un guasto ; penso che potrebbe servire a qualcun altro rifletterci sopra un pò ... ( per assicurare un pò chi legge faccio presente che non sono proprio un sprovveduto in materia anche se sono stato un progettista elettromeccanico , ora in pensione , di macchine per la lavorazione del legno.... ) .
Dunque esaminiamo lo schema sopra riportato che riguarda il mio frigorifero ventilato o dinamico con compressore purtroppo che comprime ormai poco , obbligandomi a sostituire tutto l'elettrodomestico perché la sola sostituzione del compressore con ricarica gas non è più  conveniente non potendomi fare il lavoro personalmente :
si alimenta su N - E - L  , nel mio caso a 220V 50Hz monofase con presa di terra su E ; 
F-THERMO è il termostato , cioè il componente che stabilisce i cicli di raffreddamento e sosta ;
R/LAMP è la lampada della zona frigo ;
DEFROST TIMER è il temporizzatore motorizzato che mantiene l'alimentazione al compressore ed al F-FAN MOTOR ( ventola di distribuzione aria fredda sia sulla zona frigo che congelatore ) per 6 ore e 40 minuti mantenendo chiuso il contatto 3 e 4 , mentre , aprendo il contatto 3 e 4   e  chiudendo quello 3 e 2 , alimenta la resistenza di riscaldamento evaporatore DEFROST HEATER per 12 minuti circa , cioè fino all'apertura del termistore BIMETAL descritto di seguito ; il suo motorino , quando è chiuso il contatto 3 e 4 , viene alimentato tra il 3 e 2  ( sul 2 la linea  L  arriva attraverso la resistenza DEFROST HEATER che essendo di poche decine di OHM , quando in serie ad una di circa 20.000 OHM ( quella del motorino ) è irrilevante riguardo la caduta di tensione su di essa , infatti usando la formula semplificata si ha : Vmotorino = Vlinea - Vdefrost heater ( caduta di tensione ) ; corrente  Ilinea = Vlinea  :  R = 220 : (20.000 resistenza motorino + 100 supponendo di questo valore in ohm la resistenza Defrost Heater) = 220 : 20100 = circa 0.011A   Vdefrost heater =  Rdefrost heater x Ilinea = 100 x 0.011 = 1.1V che come si può notare è trascurabile rispetto 220 V  ( cioè Vmotorino = 220 -1.1 = 218.9V ........... ) .
THERMAL FUSE è a protezione della resistenza DEFROST HEATER ; 
BIMETAL è un termistore che apre il contatto quando la resistenza DEFROST HEATER ha compiuto il lavoro di sbrinamento e richiude il contatto quando l'evaporatore si raffredda (...aprendosi il contatto viene tolta tensione alla resistenza e nel contempo viene alimentato il motorino del Defrost Timer che , come sopracitato , aprendo il contatto 3 e 2 e richiudendo 3 e 4 per 6 ore e 40 minuti circa ripete il ciclo.... ) ;
F-FAN MOTOR è , come sopracitato , la ventola di distribuzione aria fredda sia sulla zona frigo che congelatore ;
DOOR-S/W è il doppio switch o microinteruttore azionato dalle due porte ; un contatto attiva la lampada della zona frigo con porta aperta , l'altro attiva la ventola di raffreddamento quando è chiusa la porta del congelatore ; 
RUNNING CONDENSER è il condensatore in serie all'avvolgimento di spunto del compressore abilitato e disabilitato dal :
P.T.C. RELAY che è un relè amperometrico e cioè si attiva quando alla partenza il compressore richiede più corrente inserendo quindi il condensatore e l'avvolgimento di partenza e si disattiva disinserendo i componenti appena citati  quando il compressore una volta partito richiede meno corrente ;
COMPRESSOR è il compressore cioè il cuore del frigo-congelatore che nel mio caso non pompa più a sufficienza ( un anno fa ho dovuto sostituire il condensatore di spunto di 3.5microfarad con uno di 10microfarad altrimenti non riusciva a partire , era un segno d'indurimento dei meccanismi interni che evidentemente hanno subito un peggioramento , tanto da non riuscire più a comprimere il gas ) ; 
infine OIL PROTECTOR è la protezione per surriscaldamento dell'olio del compressore che equivale a dire per surriscaldamento del compressore .

Ora alcune informazioni sui tipi di refrigerazione che possono aiutare nella scelta di un frigorifero nuovo , e cioè per primo a me stesso :
Tipi di raffreddamento( r. ) : 
1) Statico ( r. a parete quindi formazione di brina nel tempo  , occorre lo sbrinamento manuale specialmente nel congelatore ) ;
2) Dinamico o ventilato ( r. ad aria quindi r. più veloce ed omogeneo ma sempre con formazione di brina nel tempo a cui si può ovviare con lo sbrinamento automatico ) ;
 3) No Frost , cioè senza brina ; il sistema di raffreddamento avviene tramite una ventola che muove l’aria fredda per mezzo di apposite canalizzazioni e serve ad  eliminare l’umidità interna impedendo così la formazione sia di brina che di muffe e cattivi odori ; non essendoci variazioni termiche, la temperatura interna è omogenea in ogni scomparto del frigo  , ad esempio , quando si chiude la porta , il sistema ristabilisce in modo molto veloce il livello di freddo precedente all'apertura del vano ; un difetto potrebbe essere che a causa del freddo “secco”, i cibi tendono ad asciugarsi eccessivamente ; per mantenerli umidi e allungare il loro periodo di conservazione si consiglia di riporli all’interno di appositi contenitori .

Seguono i Link dei miei post di elettromeccanica :
https://silvanastrina.blogspot.com/2016/11/progettazione-elettromeccanica-e-plc.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2017/09/elettromeccanica-un-po-di-scuola-o.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2017/09/accenno-agli-interruttori-sezionatori.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2017/10/protezioni-macchina-e-carico-fusibili.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2017/10/riflessioni-sull-utilizzo-di-inverter-o.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2017/10/logica-di-controllo-elettromeccanica.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2017/11/logica-di-controllo-elettromeccanica.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2018/08/elettromeccanica-applicata-al_63.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2019/03/progettazione-elettromeccanica-schema.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2019/03/progettazione-elettromeccanica-schema_25.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2019/09/sbalzi-o-black-out-della-linea.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2020/03/progettazione-elettromeccanica-alcune.html
https://silvanastrina.blogspot.com/2020/03/progettazione-elettromeccanica-schema.html

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