Translate

lunedì 26 febbraio 2018

Alimentatori di bassa tensione e bassa potenza ; a quando un pò di unificazione ?


                                            Copertina
  
In quanti hanno accumulato come me un numero smisurato di alimentatori per cellulari , cordless , tablet , notebook , fotocamere , scanner , stampanti , modem , fotoriproduttori ecc . ecc. ecc......che ancora oggi , pur con una lieve diminuzione per l'introduzione dell'alimentazione tramite "USB" di quegli apparecchi collegabili ai vari tipi di PC , sono sempre un numero esagerato non trascurando l'altrettanta esagerata variabilità dei tipi di connettori utilizzati ???
Quando i nostri governanti , che a parole ed a volte con pochi inutili fatti ( vedi , in Italia , i sacchetti di frutta e verdura...... di cui ho pubblicato un post ) sembrano sensibili alle sorti della Terra riguardo l'inquinamento da rifiuti , si decideranno ad imporre un pò di unificazione al riguardo ???
Basterebbe unificare le bassissime tensioni e le basse potenze nonché l'utilizzo di un unico connettore ; per quelli che subiscono un unificazione verso l'alto il lieve aumento che potrebbe esserci sui pochi componenti utilizzati verrebbe sicuramente ed abbondantemente  assorbito dall'unificazione ( secondo me c'è addirittura una diminuzione dei costi ) . Dunque tutti sarebbero contenti , con noi utilizzatori , che non avremmo più bisogno di metri e metri  di multiprese ( infatti , poiché non capita quasi mai che gli apparecchi debbano essere alimentati nello stesso tempo , basterebbero uno o due alimentatori per soddisfare le proprie esigenze , e ci sarebbe anche la possibilità di utilizzare un alimentatore di sola potenza superiore con più prese e cavi di collegamento per alimentare più apparecchi ) , e la nostra amata Terra subirebbe una discreta diminuzione dell'inquinamento perché , anche se dovvrebbero essere differenziati come rifiuti , sono comunque oggetti molto piccoli che in mano a cittadini poco attenti o poco corretti finirebbero dappertutto....
Logicamente l'adeguameto dei componenti dell'alimentatore comporterà anche l'adeguamento dei componenti dell'apparecchio alimentato pur mantenendo ognuno il Look e le funzioni proprie , e pure per questa operazione , secondo me , ci sarebbe una diminuzione di costi perché quando la richiesta d'un componente aumenta molto corrisponde sempre una diminuzione di prezzo .


Nella foto  che segue e di copertina sono presenti 18 alimentatori più altri 16 non visibili perché inseriti nelle varie prese delle stanze , con connettori tutti diversi ; li ho accumulati entro un periodo di circa 5 anni che non è lunghissimo ; quasi tutti i 18 in foto sono già obsoleti ( 5 anni fa non ricordo quanti ne ho rottamati ma erano molti di più di quelli attuali ) , senza considerare che ne ho adattati parecchi cambiando il connettore o mettendoli in serie o parallelo secondo che volessi rispettivamente aumentare la tensione o la corrente /potenza ; la maggioranza sono tutti entro un campo di tensione che va da 1.5V a 5V con una potenza o corrente più o meno simili . E allora ! Cosa si aspetta ad unificare ?

 

Nessun commento:

Posta un commento