Translate

sabato 10 febbraio 2018

Galleria d'immagini "Sergio Moretti" ( 10 ) : quadri o opere d'arte di pittori o artisti famosi o solamente , più o meno , conosciuti , ma tutte belle opere fra cui alcune inedite o difficilmente reperibili sul web ; in questo post alcune nature morte ed un ritratto femminile di LEON FRANKS ed alcuni paesaggi di MAURICE HARVEY ; le opere di entrambi gli artisti dei quali è inserita una breve biografia , secondo me , sono bellissime .



                                         Copertina




Leon Franks :

  Biografia di Leon Franks ( 1914 - 1970 )
Nato ad Edmonton , in Canada , il 28 aprile 1914 . Franks ha studiato a Parigi all'Académie Julian e alla Grande Chaumière. E' noto come pittore di paesaggii , nature morte e figure. Dipinse anche ritratti e scenografie per i teatri di Vancouver prima di stabilirsi a Los Angeles verso il 1936 . Lì studiò ulteriormente con Fechin, Chamberlin e Will Foster al Chouinard's and the Art Center mentre faceva i titoli e disegnava per l'industria cinematografica . Ha insegnato arte a Los Angeles City Parks & Recreation (1949), Los Angeles Businessmens Art Club (1955-56) e Laguna Beach Art & Design School (1962-65). Franks è morto a Laguna Beach, in California l'11 novembre 1970 . 





















Maurice Harvey :

Maurice HARVEY è un artista nato nell'Essex in Inghilterra nel 1928 .
E' stato a lungo considerato uno  pittore romantico di primo piano. Il suo lavoro ha ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo per il suo dettaglio senza tempo e la sua brillante abilità artistica. La sua rappresentazione di paesaggi americani e inglesi e scene architettoniche è emozionante nei loro contrasti e nella loro bellezza . I paesaggi di Harvey non sono sentimentali , sono un'espressione dei sentimenti profondi dell'artista perché in natura l'uomo può trovare meraviglia e grazia. Maurice si è laureato al Southend College of Art, Essex, in Inghilterra e ha frequentato il London College of Art. Ha lavorato come illustratore nella pubblicità per oltre quindici anni nel Regno Unito, in Canada e negli Stati Uniti. Mentre era in Canada, Harvey fu incaricato di realizzare una collezione di dipinti per il Centenario canadese. Questi dipinti sono stati poi presentati agli edifici del Parlamento di tutte le province. Maurice Harvey vive nella costa centrale della California, vicino a Carmel-by-the-Sea. Lì, dipinge nella splendida campagna circostante per la quale la regione è così ben conosciuta. Cerca vecchi edifici, ranch e fienili che scompaiono rapidamente. Harvey dice: "Questo è forse un tributo finale  ; quando nessuno sembra preoccuparsi che sta per essere cancellato io lo catturo su tela e l'ho rendo bello anche nei suoi ultimi giorni.




















Nessun commento:

Posta un commento